Sono un avvocato specializzato in diritto bancario, finanziario e molto altro :
Diritto Bancario
Nell’ambito del diritto bancario le maggiori problematiche rilevate riguardano principalmente due distinti profili.
Da un lato vi è la necessità del cliente di contestare le azioni di recupero del credito da parte degli Istituti bancari, derivanti principalmente dalla revoca di fidi, finanziamenti e/o mutui chirografari, ipotecari e fondiari ex art. 38 t.u.b.
Dall’altro vi è la possibilità di agire per il recupero di importi indebitamente corrisposti alla banca nel corso dei rapporti bancari di conto corrente, finanziamenti, leasing e mutui, oltre che per operazioni in derivati finanziari.
Consulenza Legale In Diritto Bancario
Diritto Finanziario
Nel momento in cui l’impresa stipula un contratto derivato, quasi sempre si trova a dover sostenere sia gli oneri dell’indebitamento sottostante (mutuo, esposizione complessiva fidi), sia gravi perdite derivanti dall’inefficienza di questi strumenti finanziari.
Tali contratti, infatti, contengono clausole complesse sia dal punto di vista giuridico che finanziario, che devono essere ben ponderate, al fine di capire come contestare questi contratti e recuperare le perdite finanziarie maturate.
Consulenza Legale In Diritto Finanziario
Diritto Fallimentare
Consulenza Legale In Diritto Fallimentare
Crisi D'impresa
La consulenza di un legale specializzato in crisi di impresa è necessaria quando l’impresa acquisisce la consapevolezza di non riuscire più a far fronte alle ordinarie attività, delineandosi la necessità di capire se e come proseguire l’attività, al fine di evitare il fallimento.
Essendo una fase in cui i creditori cominciano ad agire per il recupero dei crediti, possono manifestarsi situazione di crisi con i dipendenti e decisioni strategiche da prendere.
Consulenza Legale In Crisi D’impresa
Come in ambito fallimentare, anche in questo contesto in via preliminare si acquisisce la documentazione necessaria per analizzare la situazione finanziaria e patrimoniale del cliente.
Occorre comprendere quali scelte l’imprenditore è pronto a prendere, assistendolo in ogni conseguente aspetto giuridico.
Si procederà poi a scegliere lo strumento più opportuno tra quelli previsti dall’ordinamento.
Sovraindebitamento
Introdotta con la legge n. 3/2012, la procedura di sovraindebitamento è riferita a un soggetto – persona fisica o giuridica sotto la soglia della fallibilità o non fallibile – che non può accedere all’esdebitazione, ma che si trova in una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e la propria capacità di fare fronte a tali obbligazioni.
Il sovraindebitato, quindi, è un soggetto che intende chiudere le situazione pregresse per “ripartire” secondo lo spirito della norma che si può sintetizzare nella c.d. fresh start.
Consulenza Legale In Sovraindebitamento
Agire in questo ambito significa conoscere e utilizzare gli strumenti forniti dalla legge n. 3/2012 e successive modifiche. Strumenti come: piano del consumatore, accordo e liquidazione.
Trattandosi di istituti di recente introduzione, le correnti dottrinali e giurisprudenziali non si sono ancora sedimentate. Per questa ragione, assisto il cliente seguendo la prassi dello specifico Tribunale di riferimento e dialogando con l’Organismo di Composizione della Crisi designato.
Ho conseguito, inoltre, l’abilitazione a svolgere funzioni di Gestore della Crisi nel 2016 e sono iscritta nella lista dei Gestori della Crisi dell’OCC di Verona.
Appalti e Contrattualistica Civile
Consulenza Legale In Appalti E Contrattualistica Civile
La risoluzione di tali controversie può necessitare dell’avvio di contenzioso giudiziario.
Affianco il cliente con l’ausilio di un collega specializzato in ambito civile e promuovendo una soluzione conciliativa, che risulti meno faticosa e più proficua per le aziende, soprattutto quelle che lavorano con la pubblica amministrazione.
Gestione Del Credito Deteriorato
Un aspetto collaterale derivante dalla crisi dei rapporti con gli istituti di credito riguarda la segnalazione a sofferenza in centrale dei rischi della Banca d’Italia, operata dagli istituti di credito.
Il cliente quindi, a partire dalla prima segnalazione a sofferenza, subisce un effetto a catena da parte di tutti gli altri istituti.
Il passo successivo è quello di essere considerati tra i crediti deteriorati, che poi andranno a costituire oggetto di cessione da parte dell’Istituto principale alle c.d. società veicolo.
Questo passaggio è delicato, poiché i soggetti cessionari ragionano con prospettive e dinamiche differenti e occorre altresì verificare se la segnalazione sia stata o meno legittima.
Nell’ambito della valutazione del merito creditizio operato dalle Banche c’è un ampio margine di discrezionalità che talora sfocia in segnalazioni illegittime ed errate.
Consulenza Legale In Gestione Del Credito Deteriorato
Il mio approccio in queste circostanze prevede una verifica iniziale dello stato di fatto, per capire se il passaggio a sofferenza e, di fatto, ai crediti deteriorati sia corretto o meno.
Si procede, poi, con la verifica delle ragioni di contestazione del credito e prendendo contatto con le società cessionarie.
Va sempre tenuto ben presente che queste cessioni creano “confusione” tra le posizioni del cessionario e del cedente, dunque pongo molta attenzione a dirigere le eccezioni processuali nei confronti del corretto destinatario giuridico.